MUSICA PONTE TRA LE CULTURE

MUSICA PONTE TRA LE CULTURE

Ogni cosa è ritmo…
Il respiro è ritmo…
Il battito del cuore è ritmo…
La parola è ritmo…

Parlo il linguaggio della musica perché la musica “non ha parole” (anche se in molte culture esiste una corrispondenza diretta tra frasi musicali e linguaggio parlato), ma chiunque può capirne il significato…
La musica è emozione e come tale non parla una ma tutte le lingue, non ha ragione né torto perché semplicemente esiste solo se chi la produce ne ha rispetto (e di conseguenza ha rispetto delle proprie emozioni).
Non esiste dialogo senza ascolto, non esiste scambio senza interazione, non esiste incontro senza curiosità. La musica (e nello specifico le poliritmie dell’Africa Dell’Ovest) è proprio l’unione di tutto questo: diversi ritmi e melodie si incontrano, interagiscono tra loro, si modellano sulle variazioni reciproche…senza lasciare mai il terreno comune della pulsazione.
…Certo esistono persone che hanno il dono della musica, che riescono ad esprimersi in musica senza nessun particolare sforzo…ma la musica è per tutti, nessuno escluso…bisogna solo trovare la propria strada, il proprio modo di capire, eseguire, interpretare.
…”danza con il tuo strumento” (cit. Lancei Dioubate)…ecco una strada per educare al ritmo: prendere la musica (anche nel momento dell’apprendimento) per quello che è: VITA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...